flik il vikingo

calendario 2015 def1-banner

per questo progetto abbiamo scelto come nostra mascotte “Flik il vikingo”

Perché un vikingo?

Il popolo vikingo è passato alla storia per il suo carattere bellicoso, intrepido e non solo. Essi si lanciarono impavidi alla scoperta del mondo spingendosi oltre i confini allora conosciuti. Erano talmente abili nella navigazione e feroci nel combattimento che sconfissero ogni loro avversario fino oltre l’anno mille. Una tale imbattibilità derivava dal fatto che non attaccavano per brama di conquista o spinti da motivi politici, o per nuove conquiste, le loro incursioni erano dettate fondamentalmente dalla necessità di approvvigionarsi o per cercare terre coltivabili, visto che le loro terre non riuscivano a produrre sufficiente cibo per sfamarli. Essi effettuavano generalmente incursioni veloci ed inattese, saccheggiando quanto più possibile terminando con un’altrettanta veloce ritirata.

Quindi motivazione principale delle loro incursioni era quella dettata dalla loro stessa sopravvivenza.

Combattere per sopravvivere.

I vikinghi avevano un alto senso della famiglia, erano fortemente legati al rispetto dei valori quali l’amicizia e l’onore. Eranano riconosciuti  come abili costruttori di navi e avevano cognizioni in materia di ingegneria navale. Fino all’anno mille erano da considerare una delle nazioni più progredite esperti nelle tecniche di combattimento e grandi navigatori, insegnavano ai figli l’arte della guerra come primaria difesa del loro popolo.

Flik il vikingo possiede tutte le qualità positive di un vikingo, egli impersona il guerriero che combatte in difesa dei nobili principi e per una giusta causa:

combattere  allo scopo di vincere per sopravvivere e salvaguardare la salute di tutta la sua gente.